La coda del cane è in grado di dire molte cose; così come la gente di solito non parla rivolta verso un muro, così i cani tendono a scodinzolare quando sono in compagnia di esseri viventi o quando vedono un oggetto in movimento che credono sia animato.

Il confronto con il nostro modo di utilizzare il linguaggio va oltre perché, proprio come noi, i cani hanno vari dialetti e le diverse razze muovono la coda in modo diverso.

Scodinzolare significa essere felici?

La maggior parte delle persone pensa che un cane che scodinzola sia un cane felice; tuttavia lo scodinzolare esprime anche altre emozioni.

  • Avete mai visto un cane che scodinzola come un matto, così tanto da agitare anche i fianchi? Questo è un segno di rispetto, a dimostrazione che il cane accetta la sua posizione subordinata nella gerarchia e vi riconosce come capo-branco.
  • Quando il cane scodinzola molto, ma senza agitare i fianchi o il corpo, significa che scodinzola per pura amicizia. Questo movimento non ha valenza sociale e si nota spesso quando i cani giocano insieme.
  • Un cane che scodinzola, tenendo la coda bassa, indica confusione. Forse il vostro cane non capisce cosa volete che faccia.
  • Se il vostro cane scodinzola con piccoli movimenti, vuol dire che è esitante e remissivo.

Coda del cane alta o bassa?

Potete capire come si sente il vostro cane dall’altezza della sua coda.

  • Se la coda del cane è rigida e la tiene più in alto del normale, significa che percepisce una minaccia, oppure eccitazione o anche aggressività.
  • Una coda orizzontale significa che il vostro cane è vigile.
  • Quando il cane è rilassato la posizione normale della coda è medio-alta.
  • Un cane che tiene la coda bassa è insicuro o remissivo.
  • Tenere la coda fra le zampe posteriori è segno di paura.

I gatti non parlano la lingua dello “scodinzolamento”!

I cani scodinzolano in risposta ad altre creature ed i segnali della coda sono importanti quando i cani si riuniscono. Osservandosi la coda si possono ‘pesare a vicenda’ e questo li aiuta ad andare d’accordo.

Un gatto, invece, fruscia la coda solo quando è spaventato, agitato, o sta per attaccare. Questo è uno dei motivi per cui cani e gatti non sempre vanno d’accordo. I gatti non parlano la lingua dello “scodinzolamento”!